Mi sono vaccinata, ma il vaccino non salverà la mia vita

Altrimenti viene l’uomo nero
12 Giugno 2021
Gli Europei 2020 e la nostra vita
12 Luglio 2021

Negli ultimi dieci anni di missione mi sono dovuta vaccinare di: Anti tifo, Febbre Gialla, Epatite A, Anti Colera, Difterite, Profilassi Antimalarica, Meningococco…Ho preso circa 350 voli: nazionali, internazionali ed intercontinentali. Ho mangiato spartanamente nei villaggi più remoti del mondo. In Perù ho preso aerei regionali fatiscenti di al massimo 20 passeggeri. Ho dormito in palafitte mobili nelle paludi della Cambogia. Ho attraversato le foreste della Tanzania dove non c’è traccia di luce elettrica, linea telefonica e i primi ospedali distano dalle 6 alle 15 ore di auto. Sono stata messa in isolamento in un ospedale d’Inghilterra per una pleurite polmonare. In Burkina Faso ho trascorso 25 giorni in un ospedale in cui non sapevano come curarmi una grave infezione allo stomaco, e la lista potrebbe continuare ancora.

In tutte queste circostanze 𝐡𝐨 𝐝𝐨𝐯𝐮𝐭𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐚𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐝𝐞𝐩𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐞 𝐟𝐢𝐝𝐚𝐫𝐦𝐢 𝐝𝐢 𝐃𝐢𝐨, non perchè fossi una donna di fede, ma perchè non ho avuto altra scelta. Ho dovuto abbandonare l’idea che io fossi in potere di proteggere la mia vita e di poter allungare i miei giorni con i miei sforzi.

Ho imparato la saggezza, certo, ad evitare di espormi al pericolo più del necessario ma ho capito che ogni volta che ho tentato di salvare la mia vita, preoccupandomene, la stavo perdendo. E ogni volta che con fiducia l’ho deposta, l’ho guadagnata sempre un pochino di più. Tutta la vita è fatta di fede. Tutti credono in qualcosa. Io ho deciso di credere che la mia vita non sia in mio possesso. Che io al massimo posso provare ad amministrarla come meglio posso, con la convinzione che il miglior modo di spendere la mia vita sia spenderla per qualcosa che vale di più della mia vita stessa. Ma non sono in potere né di togliermela né di salvarla.

Oggi ho completato le due dosi del vaccino AntiCovid. Mi sono vaccinata con Pfizer ma mi sarei vaccinata con qualsiasi vaccino mi avessero proposto, e non l’ho fatto solo per proteggere la mia salute o quella degli altri, a partire dai miei genitori anziani, ma perchè credo che uno dei modi per amare il prossimo, (quello vicino casa e non solo alla fine del mondo) oggi sia vaccinandosi (anche al costo di morire).

𝐈𝐋 𝐑𝐈𝐒𝐂𝐇𝐈𝐎?

C’è un rischio maggiore a farsi male prendendo l’automobile o essere travolti da un auto durante una passeggiata su un marciapiede al lungomare. E a dire il vero tutte le mie scelte di vita, ad oggi, sono state molto più rischiose di un vaccino. E’ vero, non conosciamo i suoi effetti a lungo termine, ma del resto quando mai abbiamo saputo qualcosa del nostro domani, prima del vaccino? Mi vaccino perché decido di dare fiducia alla medicina, agli uomini di scienza che sbagliano, commettono errori e imparano dagli stessi, aggiustano il tiro e anno dopo anno ci hanno portato ai trapianti di cuore, ai pacemaker elettronici, agli stent-coronarici, agli interventi che ci hanno salvato e allungato la qualità della vita.

𝐈 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐋𝐎𝐓𝐓𝐈 𝐃𝐄𝐋 𝐆𝐎𝐕𝐄𝐑𝐍𝐎 𝐌𝐎𝐍𝐃𝐈𝐀𝐋𝐄?

Ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Solo un folle può pensare di poter scampare al sistema corrotto di questo mondo. Ci siamo dentro fino al collo, dalle multinazionali come la Coca Cola, brand di cui facciamo uso tutti i giorni, al Coltan del nostro cellulare con il quale state leggendo questo post. Solo che i martiri in questo caso non siamo noi, le vittime proliferano dall’altra parte di mondo, e non da questa. 𝐌𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐢 𝐡𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐨𝐯𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐠𝐚𝐧𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐮𝐨𝐦𝐨 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞, 𝐢𝐨 𝐬𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐞̀ 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨. 𝐄 𝐥𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐫𝐢𝐩𝐨𝐬𝐚𝐫𝐞. E questo non vuol dire, come alcuni pensano con fede trionfalistica, che scamperemo sempre dal dolore, dalla malattia o dalla morte. Ma che sempre la nostra vita avrà un senso. Non solo nel qui ed ora ma nel “da sempre e per sempre”.

Chi pensa di salvarsi vaccinandosi è un ingenuo, e chi pensa di salvarsi non vaccinandosi è un folle. Perché allora lo facciamo? Ci vacciniamo per senso civico, responsabilità e amore per il prossimo. Per il resto, Dio solo conosce i nostri giorni su questa terra e solo a Lui deponiamo la nostra vita.

Sefora

“𝑬 𝒄𝒉𝒊 𝒅𝒊 𝒗𝒐𝒊 𝒑𝒖𝒐̀ 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒐𝒄𝒄𝒖𝒑𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆 𝒖𝒏’𝒐𝒓𝒂 𝒔𝒐𝒍𝒂 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒖𝒓𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂?… 𝑵𝒐𝒏 𝒔𝒊𝒂𝒕𝒆 𝒅𝒖𝒏𝒒𝒖𝒆 𝒊𝒏 𝒂𝒏𝒔𝒊𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒊, 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒊𝒍 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒊 𝒔𝒊 𝒑𝒓𝒆𝒐𝒄𝒄𝒖𝒑𝒆𝒓𝒂̀ 𝒅𝒊 𝒔𝒆 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒐. 𝑩𝒂𝒔𝒕𝒂 𝒂 𝒄𝒊𝒂𝒔𝒄𝒖𝒏 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒐 𝒊𝒍 𝒔𝒖𝒐 𝒂𝒇𝒇𝒂𝒏𝒏𝒐.”

Gesù

Comments are closed.