CORSO FOTOGRAFIA & MISSIONE


Un viaggio attraverso studi tecnici fotografici, passione per il viaggio, spiritualità e diritti umani

Partecipando a questo corso stai sostenendo i progetti di sviluppo umano nei villaggi rurali della Tanzania con HPS Charity

Un fotografo principiante cerca un immagine nitida; un professionista cerca di fare soldi; un’artista cerca la LUCE.

Il primo corso di
fotografia olistica

Il corso si basa sullo studio delle Reflex e relativi strumenti fotografici, sullo studio tecnico della luce, i colori e i suoi comportamenti, sul reportage umanitario e sui diritti umani. Un percorso di profonda condivisione, formazione, armonia, divertimento e solidarietà

 
 

Programma

1. Intro e Storia della fotografia: la camera oscura e i padri della fotografia (Nipce, Dagherre, Fox)
2. Otturatore, Diaframma, ISO: panoramica Reflex, Compatte, Bridge e Mirrorless
3. Ritratto, paesaggio, Movimento, B&W:  panoramica obiettivi: Grandangolo, Teleobiettivo, Macro e fish-eye
4. Seminario “Scrivere con la Luce” 1 Sessione: Lighiting, La Scomposizione, Bilanciamento del Bianco, La luce e i Colori
5. Seminario “Scrivere con la Luce” 2 Sessione: Gesù e i colori, Lo Spettro Visivo e la fede, La realtà e la verità
6. Composizione e tecniche fotografiche: La regola dei terzi, l’occhio di Dio”, regole della composizione ed errori comuni
7. La fotografia umanitaria: La luce ai confini del mondo e il Reportage Umanitario e il Reportage Fotografico
8. La Missione Umanitaria:  Diritti umani, HPS Charity + Questionario e auto-valutazione + consegna attestati

Costi

Il corso richiede un contributo di 320€ a persona, (270€ se porti un amico) comprensivo di lezioni, relative dispense e attestato di partecipazione. Puoi partecipare al corso su piattaforma On Line o di presenza a Pedara (CT) presso la Sede di HPS Charity.

 
 
Per gruppi

Workshop: La scrittura di Dio

Seminario e Workshop per gruppi privati, scuole chiese o parrocchie sviluppato in due sessioni con lo scopo di far riflettere e discutere, attraverso l'uso della fotografia, sui valori reali prendendo spunto dallo stile di vita delle popolazioni del sud del mondo.

Per singoli

Corso: Fotografia e Missione

Offerta formativa per singoli partecipanti che intendono percorrere un intero percorso di fotografia olistica che contempla 8 lezioni in due mesi, sviluppate una volta alla settimane per due ore per un totale di 16 ore alla fine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 
 

Recensioni delle edizioni precedenti

  • Un percorso  tecnico, intenso ed emotivo.  Sefora ci ha presi per mano e ci ha portato verso la Luce. Ho imparato ad illuminare e splendere di una luce che viene dall'alto. Ho imparato le nozioni fotografiche, e le ho fatte mie. Un'esperienza che porterò sempre nel cuore.
    Maria Rizzo
    Partecipante II Edizione
  • Questo corso ti dà la possibilità di allargare la mente,  il cuore e metterti in discussione, valutarti, scoprirti, ricominciare, sperare. Grazie!
    Monica Pulvirenti
    Partecipante I Edizione
  • “Avrei voglia di iniziare nuovamente. Tornando a casa da ogni lezione, avevo qualcosa su cui meditare, 16 ore che mi hanno arricchito profondamente. Da ora in poi le mie immagini saranno migliori ma mi auguro che possano riflettere quella “Luce” di cui Sefora ci ha parlato. Grazie.”
    Andrea Burgio
    Partecipante II Edizione
  • Ho iniziato questo corso perché provenivo da un periodo non molto facile della mia vita e questa esperienza mi ha totalmente cambiata; guardo la vita con occhi diversi, felice di aver imparato ma soprattutto di essermi divertita ed aver incontrato persone meravigliose.    
    Claudia Pittacchio
    Partecipante II Edizione
  • Un'esperienza memorabile, senza la quale avrei lasciato la macchina fotografica professionale nel cassetto ad impolverarsi. Tramite questo corso si è accesa la passione per la fotografia, di immortalare ciò che la luce scrive attorno a me. Ho apprezzato in particolare l'unione di nozioni teoriche tecniche a nozioni di vita. Sefora ci ha portati ad ammirare Dio ed il modo in cui Egli scrive.
    Giovanni Marcinnò
    Partecipante V edizione
  • Una esperienza che arricchisce sia dal punto di vista spirituale e umano, che apre una breccia sul rapporto con Dio inesplorato. Ho particolarmente apprezzato i continui parallelismi fra teoria fotografica, Parola di Dio e vita pratica. Grazie Sefora!
    Giuseppe Ruggiero
    Partecipante V Edizione
  • È stata un esperienza che mi ha costretto a guardare le parti più deserte e aride dentro di me. Grazie Sefora per questa opportunità travolgente e Unica!
    Loredana Plaia
    Partecipante V Edizione
  • Ho amato la sensibilità di Sefora nell’affrontare ogni argomento e l’accoglienza di ogni singolo partecipante al corso.Nonostante ognuno di noi si trovasse in luoghi del tutto distanti, per quelle due ore eravamo tutti uniti. Questo corso ti insegna a far parte della VITA e ha costruirne qualcosa di buono.
    Deborah Chirico
    Partecipante IV Edizione