Fotografia: la scrittura di Dio

Un viaggio attraverso studi tecnici fotografici,
passione per il viaggio, spiritualità e diritti umani

01

Cos’è la luce? Ciò che vedo è tutto ciò che esiste? In che modo la fotografia diventa strumento per aiutare i più deboli? Cosa significa viaggiare? Come posso sfruttare al meglio la mia fotocamera?

Queste alcune delle domande alle quali risponderemo in questi due mesi. Un percorso tecnico ed interiore attraverso studi tecnici e seminari umanitari che ci sfiderà ad allargare la mente e il cuore per metterci in gioco, valutarci, scoprirci, ricominciare e sperare!

02

Il primo corso di fotografia olistica

 

Il corso si basa sullo studio delle Reflex e relativi strumenti fotografici, sullo studio tecnico della luce, i colori e i suoi comportamenti, sul reportage umanitario e sui diritti umani conditi da tanta una profonda condivisione, formazione, armonia, divertimento, solidarietà. Il corso di fotografia è un’iniziativa a favore dei progetti umanitari di respiro internazionale attraverso l’organizzazione missionaria HPS Charity.

03

A chi è rivolto?

Scopri i prossimi corsi e workshop per tutte le esigenze formative, di tempo e costo.

Per singoli

“Corso Fotografia & Missione”

Offerta formativa per singoli partecipanti che intendono percorrere un intero percorso di fotografia olistica che contempla 8 lezioni in due mesi, sviluppate una volta alla settimane per due ore per un totale di 16 ore alla fine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per gruppi

“Workshop: La scrittura di Dio”

Seminario e Workshop per gruppi privati, chiese o parrocchie sviluppato in due sessioni. La prima: seminario “La luce a confini del mondo” e la seconda “Scrivere con la Luce” che seguirà n workshop di gruppo sviluppato all’interno della stessa giornata.

Per le scuole

“Workshop: La scrittura di Dio”

Seminario rivolto alle scuole pubbliche e private, con lo scopo di far riflettere e discutere, attraverso l’uso della fotografia, sui valori reali prendendo spunto dallo stile di vita delle popolazioni del sud del mondo, integrando nozioni di fotografia e la visione di documentari.

04

FAQ

Corso “Fotografia & Missione”

A chi è dedicato il corso?

 

  •   A chi prende il tempo per guardare oltre, a chi ascolta con l’occhio, a chi contempla.
  • –  A chi è di rado presente nelle foto, eppure è lì, nel tocco, nella discrezione e nella descrizione.
  •   A chi desidera vivere la fotografia come mistica della Luce, e chi ama scrivere con la Luce per lodarLa e amarLa.
  •   A chi vorrebbe contribuire a cambiare vite umane, divertendosi, imparando, e mettendosi in gioco.

Quanto costa e dove si terrà il corso?

 

Il costo è di € 250 a persona, comprensivo delle lezioni in aula, relative dispense e uscita. Ogni edizione del corso ha una sede diversa. Scrivi a info@seforamotta.com per sapere se quest’anno il corso si terrà proprio nella tua città!

Cosa imparerò esattamente?

  1. 1. Storia della fotografia (La camera oscura e i padri della fotografia)
  2. 2. Otturatore, Diaframma, ISO. (Panoramica Reflex, Compatte, Brodge, Mirrorless)
  3. 3. Ritratto, paesaggio, Movimento, B&W. (Panoramica lenti: Grandangolo, Teleobiettivo, 50mm)
  4. 4. Seminario “Scrivere con la Luce”. (Lo spettro visivo, la scomposizione della luce, il bilanciamento del bianco, la luce e i colori)
  5. 5. Composizione e tecniche fotografiche.
  6. 6. Speciale sulla fotografia umanitaria “La luce ai confini del mondo”
  7. 7. Escursione fotografica
  8. 8. Speciale sulla Missiona Umanitaria

Otterrò un attestato?

 

Sì. Al termine di ciascun corso verrà consegnato ad ogni discente un attestato di partecipazione.

05

Le tre tematiche

Tecniche fotografiche

 

Studieremo la composizione fotografica e le tecniche, lo shutter speed, il diaframma, la luce e i suoi comportamenti, i colori, il bilanciamento del bianco, la vasta gamma degli obiettivi e gli errori più comuni di un principiante.

Diritti umani

 

Approfondiremo il tema dell’alterità e dei diritti umani, attraverso un percorso eco-mistico-missionario per il respiro dei poveri della terra. Per il sostentamento concreto di progetti di sviluppo internazionale.

Passione per il viaggio

 

Analizzeremo come la fotografia sia nata proprio attraverso “il viaggio”. L’entusiasmo di scattare foto in condizioni difficili, dormire in modesti alloggi, mischiarsi i fra la gente e assorbire costumi, atteggiamenti e sentimenti tra i popoli.

06

Cosa dicono i partecipanti

delle scorse edizioni?

 

 

Ho iniziato questo corso perché provenivo da un periodo non molto facile della mia vita e questa esperienza mi ha totalmente cambiata; guardo la vita con occhi diversi, felice di aver imparato ma soprattutto di essermi divertita ed aver incontrato persone meravigliose. 

Claudia Pittacchio

Partecipante II Edizione

Maria Rizzo

Partecipante 2 Edizione

“Un percorso  tecnico, intenso ed emotivo.  Sefora ci ha presi per mano e ci ha portato verso la Luce. Ho imparato ad illuminare e splendere di una luce che viene dall’alto. Ho imparato le nozioni fotografiche, e le ho fatte mie. Un’esperienza che porterò sempre nel cuore. “

Monica Pulvirenti

Partecipante I Edizione

 “Questo corso ti dà la possibilità di allargare la mente,  il cuore e metterti in discussione, valutarti, scoprirti, ricominciare, sperare. Grazie!”

Marika Guercio

Partecipante I Edizione

“E’ stata un’esperienza unica ed emozionante perchè abbiamo unito i contenuti artistici e fotografici ad un’esperienza di fede e riletti in quest’ottica tutta ha avuto più senso per me. E’ stato un momento di verifica e di crescita dal punto di vista tecnico fotografico, personale e di fede.”

Cristina Vasta

Partecipante I Edizione

“E’ stata un’esperienza brillante. Non sapevo fosse così complessa la fotografia. La prospettiva di “aiutare a vedere” è stato unica!”

Andrea Burgio

Partecipante II Edizione

“Avrei voglia di iniziare nuovamente. Tornando a casa da ogni lezione, avevo qualcosa su cui meditare, 16 ore che mi hanno arricchito profondamente. Da ora in poi le mie immagini saranno migliori ma mi auguro che possano riflettere quella “Luce” di cui Sefora ci ha parlato. Grazie.”

Massimo Di Folco

Assistente II Edizione

“Il corso di Sefora Motta è un viaggio da non perdere.  Coinvolgente, intuitivo con una prospettiva diversa dai classici corsi di fotografia”

07

     Galleria

 

 

Un fotografo principiante ceca un immagine nitida; un professionista cerca di fare soldi; un’artista cerca la Luce.

SEFORA MOTTA

btt