About me

Filmmaker, reporter, autrice di documentari, fondatrice dell'associazione missionaria HPS Charity, autrice del libro "un cuore e i suoi piedi", organizzatrice dei corsi "Fotografia e Missione" e "La Scrittura di Dio

My Skills

Da sempre interessata alla comunicazione visiva mi occupo di video-grafia e foto-grafia reportagistica. Integro competenze di creazione grafica, gestione e produzione di contenuti visivi. Lavoro per clienti italiani ed esteri. Dirigo e curo con amore una piccolo laboratorio dell’immagine laboratorio dell’immagine e della comunicazione.

 

BIOGRAFIA

Il mio nome è Sefora, ho 31 anni e amo sviscerare la vita. Sono presidente dell’organizzazione umanitaria “HPS Charity”, una reporter, un’ imprenditrice dal cuore missionario e soprattutto un’osservatrice.

A 4 anni ho avuto il mio primo approccio con una macchina fotografica giocattolo, ad otto mio padre me ne regala una vera. Si, mio padre è il vero colpevole. Lui mi ha trasmesso la passione per le immagini e i rullini. Tutto il percorso della mia adolescenza è segnato da viaggi in solitaria per le vie della mia città con uno zaino in spalla e una videocamera in mano. Una sorta di caccia al tesoro.

Andavo alla ricerca dell’invisibile per renderlo visibile. Mi aggiravo per le vie più remote del quartiere per incontrare gli ultimi della mia città.

Lo facevo perché avevo l’innata convinzione che dietro le quinte della città lo avrei trovato, il tesoro.

In quegli anni il mio cammino etico ed educativo è segnato da svariate e profonde esperienze umanitarie con la “Croce Rossa Italiana”, per dare un sorriso ai malati nei reparti terminali degli ospedali (clownterapia), o dare assistenza nelle tendopoli, alle vittime delle calamità naturali (Sisma L’Aquila).
Arrivai all’epilogo del mio percorso scolastico consolidando una convizione granitica: “la ricchezza si trova certamente nella povertà."

Finito il liceo, mi trasferisco a Milano, per studiare Cinema e Televisione e specializzarmi nell’area documentaristica. Qualche mese dopo mi trasferisco in Inghilterra per lavorare per un breve tempo per il giornale BBC. Nel 2010 metto per la prima volta piede in Africa, in Burkina Faso, terra in cui prendo consapevolezza della mia vocazione:

"aiutare le persone a vedere” la bellezza che risiede nel difetto. La meraviglia delle vite amputate che resistono. I diamanti che nascono dalle ceneri. La vita che rinasce dalla morte. La vita che resiste. La vita che insiste".

Da quel giorno non ho più smesso di viaggiare lungo le periferie più povere del mondo: Africa, America Latina, Sud-est asiatico, Balcani. Vado non per cambiare il mondo ma per cambiare me e innamorarmi della vita.

Passione per la fotografia e per il viaggio in solitaria; per le culture in pericolo, per i diritti umani violati; curiosità innata, spirito di osservazione e capacità di adattamento alle situazioni estreme sono stati dei doni immeritati che credo di aver ricevuto in dotazione nel pacchetto della mia esistenza e dei quali io oggi ne beneficio per dar beneficio

Ho lavorato soprattutto nel campo delle ONG e delle no- profit, in qualità di video-reporter e autrice di documentari umanitari.

Ho viaggiato scomodamente, ho mangiato spartanamente, ho scattato foto in condizioni difficili, ho dormito in modesti alloggi mischiandomi fra la gente, assorbendo come una spugna costumi, atteggiamenti e sentimenti. Tutte queste esperienze mi hanno aiutato a simpatizzare con la mia fragilità e a crescere nella consapevolezza di avere il necessario bisogno di decrescere e svuotarmi di me stessa.

Nel 2015, anno più buio della mia vita senza forze o grandi pretese decido di costituire ufficialmente “helping people to see” (HPS), un’organizzazione missionaria concentrata sulla valorizzazione degli ultimi che opera nelle zone più diseredate dell’Africa.

HPS oggi ha raggiunto diversi villaggi remoti non ancora presenti nelle mappe di localizzazione del nostro pianeta, dove la maggior parte delle donne praticano ancora oggi rituali di passaggio quali la Clitoridectomia e l'infibulazione; si vive di stenti; donne e bambini percorrono decine di km per raggiungere la prima fonte di acqua e l’educazione è mera utopia.

Acqua, educazione e fede nelle periferie del mondo, oggi sono gli impegni che ho deciso di prendere e che mi tengono sveglia la notte. La mia intenzione ultima è quella di celebrare con la mia vita il valore della cultura di Gesù, nella quale la privazione è guadagno, l’umiliazione è Gloria e l’arresa trionfo. A Lui il mio riconoscimento più grande, a Lui dedico i miei progetti e la mia intera vita.
 

Il mio percorso lavorativo


CURRICULUM

 
 

Produzioni videofotografiche per


SELECTED CLIENT


  • Ho constatato la professionalità durante tutte le riprese e nella realizzazione finale del video. Il mio commento però non sarebbe completo se alla professionalità non parlassi dell'umanità e la sensibilità di Sefora. Grazie!
    Vincenzo Paci
    Video promo SMEI Onlus
  • Il tuo video mi ha sconvolta.  Senza il tuo cuore questo mio videoclip non sarebbe stato uguale. Non ci sarebbero soldi per pagare il tuo impegno e la tua devozione ma se avessi potuto avrei triplicato il compenso, come tu avresti forse quasi regalato il tutto. Grazie di vero cuore
    Sharon Sanzo
    Videoclip "Nulla è come prima"